Ritardo attivazione
servizio
Il tuo gestore telefonico ritarda ad attivarti un servizio che hai richiesto. In questo caso la compagnia è tenuta a corrisponderti un indennizzo.
Sospensione interruzione servizio
La tua linea è interrotta. Qualsiasi sia il motivo, tecnico, amministrativo o di portabilità del numero (ti ritrovi con il vecchio contratto disattivato e quello nuovo ancora non attivo), la compagnia, oltre a indennizzarti, dovrà anche risarcirti il danno.
Malfunzionamento
servizio
La linea internet non funziona o è lenta. Il telefono non squilla o riceve ma non chiama. Il servizio P.O.S. non riceve i pagamenti. Hai diritto a un indennizzo da parte del tuo gestore.
Mancato ritardato trasloco utenza
Hai chiesto il trasloco della linea telefonica e non sono stati rispettati i costi e i tempi.
Problemi di portabilità del numero
Hai chiesto di passare il tuo numero a un’altra compagnia telefonica e ciò non è avvenuto nei tempi stabiliti (1 giorno per linea mobile e 30 giorni per linea fissa). Il ritardo nella portabilità del tuo numero ti dà diritto a un indennizzo.
Attivazione servizi non richiesti
La compagnia telefonica ti chiede il pagamento di servizi che tu non hai richiesto. Dovrà rimborsarti le somme che hai già pagato e corrisponderti un indennizzo.
Perdita della numerazione
Hai chiesto il trasferimento del tuo numero a un’altra compagnia telefonica e, nel trasloco, il tuo numero viene sostituito con uno nuovo. In questo caso, oltre a un indennizzo, avrai diritto a un adeguato risarcimento del danno economico dovuto dalla perdita del tuo vecchio numero.
Costi non dovuti in fattura
La tua compagnia ti richiede dei costi non dovuti. Se hai già pagato le fatture avrai diritto alla restituzione delle somme già corrisposte oltre a un giusto indennizzo.
Fatturazione a
28 giorni
Dal 2017 alcune compagnie telefoniche hanno inviato le fatture ogni 28 giorni anziché ogni mese. Di conseguenza sono state emesse 13 fatture all’anno (una in più rispetto ai 12 mesi). Se anche tu hai ricevuto le fatture ogni 28 giorni hai diritto a un giusto indennizzo.
Cambio operatore credito residuo
A seguito del trasferimento con altra compagnia non ti viene rimborsato il credito residuo. Hai diritto alla restituzione del credito residuo e ad un indennizzo.
Elenco telefonico errato inserimento
Se il tuo numero di telefono non è presente all’interno degli elenchi telefonici o è presente in modo errato, la compagnia telefonica dovrà corrisponderti un indennizzo.
Recesso costi non dovuti.
Hai deciso di recedere dal contratto con la tua compagnia e questa ti ha applicato delle spese non giustificate. La compagnia dovrà indennizzarti.