MODEM LIBERO : costi non dovuti, quando e come chiedere il rimborso

Vuoi cambiare operatore e non vuoi cambiare di nuovo modem con ulteriori costi aggiuntivi?

In data 18.07.2018 è entrata in vigore la Delibera AGCOM 348/18/CONS sul modem libero, con la quale è previsto per gli utenti:

LIBERA SCELTA DEL MODEM – Gli operatori non potranno sottrarsi dal collegare anche i modem di altri operatori.

NUOVO CONTRATTO – installazione di un modem a titolo oneroso (art. 4)

Gli operatori devono informare l’utente che il modem sarà a titolo oneroso, manifestando espressamente e separatamente le condizioni dell’offerta.

Il contratto dovrà indicare i costi di installazione e le modalità di fatturazione, il numero delle rate di noleggio e l’eventuale opzione di riscatto, nonché prezzo di acquisto.

NUOVO CONTRATTO: TERMINALE A TITOLO GRATUITO
In questo caso la compagnia deve specificare le condizioni economiche e tecniche legate alla fornitura (es. assistenza e manutenzione) oltre a tutte le altre informazioni necessarie.

CONTRATTO GIA’ IN ESSERE al momento dell’entrata in vigore della delibera 

I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale:

Variazione senza oneri.

Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione” (art. 5);

e allora cosa fare?

Prima di tutto non dimenticare mai di inviare un reclamo.
Lo hai già fatto?
assicurati che sia stato inviato nel modo corretto (Link)
Anche il Tar del Lazio con le Sentenze n. 1200 e 1201 del 2020 con le quali, seppur accolto un motivo di ricorso della Telecom con l’annullamento dell’art. 4, comma 3, lett. b), ha confermato la la delibera del modem libero sulla libertà di scegliere un apparecchio diverso da quello fornito dall’operatore telefonico.

In altre parole, anche per i vecchi clienti ha valore la delibera dell’Agcom sul modem libero, tuttavia, se l’utente decide per il recesso anticipato deve  restituire il modem oppure pagarne il corrispettivo.

CONTROLLA LA TUA FATTURA
forse stai pagando un costo per il modem non dovuto!!
Sei sicuro di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie?
Aiutaci ad aiutarci.
Contattaci compilando il form che trovi in questa pagina, affidaci il tuo caso e otterrai il rimborso e il giusto indennizzo.
Informativa sulla Privacy *