Hai inviato un reclamo ad un operatore Telecom, Wind, Vodafone etc…, e non hai ricevuto risposta?

Ti stai chiedendo cosa fare in caso di mancata risposta al reclamo?

La mancata risposta al reclamo è un disservizio ed è specificato dall’Agcom.

Verifica innanzitutto se hai inviato il reclamo correttamente.

Qui trovi un modello e alcuni consigli da seguire (LINK).

Le compagnie hanno il dovere di rispondere ai reclami in tempi ragionevoli?

Si, certo!

Cosa succede in caso di mancata risposta al reclamo?

L’Autorità Garante delle Comunicazioni ha chiarito i termini ed ha sanzionato tale comportamento da parte degli operatori.

L’art. 12 della delibera sui disservizi lo chiarisce è proprio dedicato a questo spiacevole disservizio.

Articolo 12

Indennizzo per mancata o ritardata risposta ai reclami

1. L’operatore, se non fornisce risposta al reclamo entro i termini stabiliti dalla carta dei servizi o dalle delibere dell’Autorità, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari a euro 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di euro 300.

2. L’indennizzo di cui al comma 1 è computato in misura unitaria indipendentemente dal numero di utenze interessate dal reclamo e anche in caso di reclami reiterati o successivi, purché riconducibili al medesimo disservizio.

L’Agcom, però, non si è limitata ad indicare il perimetro di tale disservizio.

E’ sempre pronta anche a sanzionare l’operatore che non rispetta i tempi di risposta al reclamo.

Proprio con la delibera DELIBERA N. 120/21/CIR   l’Agcom chiarisce che come previsto dall’articolo 12, comma 1, del Regolamento sugli indennizzi, l’operatore, se non fornisce risposta al reclamo entro i termini stabiliti dalla carta dei servizi o dalle delibere dell’Autorità, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari ad euro 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di euro 300,00.

E’ senza dubbio uno dei disservizi più antipatici.

In fondo avere un problema col proprio operatore ed essere ignorati non è piacevole.

Per fortuna l’Autorità Garante per le Telecomunicazioni è intervenuta a tutela degli utenti.

Aiutaci ad aiutarci.

Contattaci compilando il form che trovi in questa pagina, affidaci il tuo caso e otterrai il rimborso e il giusto indennizzo.
Informativa sulla Privacy *